NOVITA': contributo a fondo perduto per micro e PMI di Brescia per finanziare la redazione del Bilancio di Sostenibilità
La nostra divisione interna di finanza agevolata può far avere alla tua micro o piccola impresa di Brescia un contributo a fondo perduto fino a €5.000,00 per la sostenibilità e la redazione del Bilancio di Sostenibilità:
svolgiamo noi tutte le pratiche per l'ottenimento del contributo e in aggiunta redigiamo il bilancio di sostenibilità (report non finanziario). Scarica da qui i dettagli sul contributo:
Contributo Bilancio di Sostenibilità (PDF).
Consulente esperto nella compilazione del bilancio di sostenibilità
Area ISO mette a disposizione delle aziende i propri consulenti esperti di sostenibilità: oltre all'analisi dei processi interni e all'individuazione delle iniziative significative già svolte dall'organizzazione per il miglioramento del proprio operato, il nostro consulente esperto sul bilancio di sostenibilità organizza il coinvolgimento delle principali parti interessate (stakeholder), che possono dare suggerimenti ed evidenziare ulteriori aspetti rilevanti o sui quali intervenire.
Il
Bilancio di Sostenibilità diventa quindi, di volta in volta, un documento rappresentativo dell'azienda, in base alle sue esigenze specifiche e alla struttura della compagine aziendale.
Di seguito riportiamo le attività previste dal nostro consulente esperto nella compilazione del Bilancio di Sostenibilità:
- analisi dei processi e delle specificità aziendali;
- individuazione delle azioni di sostenibilità significative intraprese dall'azienda nel periodo di riferimento;
- valutazione dell'efficacia delle iniziative realizzate;
- strutturazione di un sistema di raccolta dati aderente all'organizzazione e ai processi interni;
- raccolta, analisi ed elaborazione di dati e informazioni assieme alla Direzione Aziendale;
- supporto nella redazione del testo secondo gli standard di rendicontazione GRI (Global Reporting Initiative), e nella supervisione delle revisioni di avanzamento lavori;
- supporto nella definizione del piano di comunicazione interno e nella divulgazione verso terzi del documento di analisi di sostenibilità definitivo;
- individuazione degli stakeholder e valutazione della loro rilevanza;
- coinvolgimento delle parti interessate nel segno dell'analisi di materialità;
- supporto, se richiesto, per il miglioramento continuo con pianificazione a lungo termine.
Che cos'è il Bilancio di Sostenibilità?
Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento fondamentale con cui le aziende possono dichiarare ai propri clienti e più in generale alle parti interessate, tramite indicatori dimostrabili, gli esiti del proprio operato nel promuovere il benessere lavorativo interno, la trasparenza ed equità di gestione, l'attenzione agli aspetti ambientali legati all'attività d'impresa, le azioni intraprese per una gestione economica efficiente e redditizia e l'adozione di politiche sociali virtuose (welfare, formazione continua, percorsi di crescita condivisi…).
La sostenibilità declinata in questo modo si lega a doppio filo con la prosperità dell'organizzazione in quanto consente di ridurre gli sprechi e i consumi energetici, aumentare la produttività delle risorse e accrescere la reputazione aziendale all'interno della cornice in cui è inserita. Il Bilancio di Sostenibilità è costituito da un documento che l'azienda redige e presenta annualmente, parallelamente al bilancio di rendiconto.
Chi redige/compila il bilancio di sostenibilità?
Il Bilancio di Sostenibilità può essere realizzato da tutte le aziende che intendono dimostrare il proprio impegno per la sostenibilità. I nostri consulenti esperti sul bilancio di sostenibilità affiancano i responsabili aziendali guidandoli fino alla produzione del report finale.
Consulente esperto per la compilazione del Report di Sostenibilità a Brescia, Bergamo, Milano, Mantova e Cremona
I nostri consulenti esperti in Sostenibilità sono presenti nelle provincie di Brescia, Bergamo, Milano, Mantova e Cremona.
Operiamo comunque in tutto il territorio dell'Italia.
Altri link utili