Consulenza per compilare il Report di Sostenibilità
Area ISO è in grado di fornire supporto alle aziende nell'organizzare la raccolta dei dati necessari alla stesura degli indicatori di rendicontazione per le tre direttrici dell'analisi di sostenibilità: sociale, economica ed ambientale.
Oltre all'analisi dei processi interni e all'individuazione delle iniziative significative già svolte dall'organizzazione per il miglioramento del proprio operato, la nostra consulenza prevede il coinvolgimento delle principali parti interessate (stakeholder), che possono dare suggerimenti ed evidenziare ulteriori aspetti rilevanti o sui quali intervenire.
Il Report di Sostenibilità diventa quindi, di volta in volta, un documento rappresentativo dell'azienda, in base alle sue esigenze specifiche e alla struttura della compagine aziendale.
Di seguito riportiamo le attività previste dalla nostra consulenza per la compilazione del Report di Sostenibilità:
- analisi dei processi e delle specificità aziendali;
- individuazione delle azioni di sostenibilità significative intraprese dall'azienda nel periodo di riferimento;
- valutazione dell'efficacia delle iniziative realizzate;
- individuazione degli stakeholder e valutazione della loro rilevanza;
- coinvolgimento delle parti interessate nel segno dell'analisi di materialità;
- strutturazione di un sistema di raccolta dati aderente all'organizzazione e ai processi interni;
- raccolta, analisi ed elaborazione di dati e informazioni assieme alla Direzione Aziendale;
- supporto nella redazione del testo secondo gli standard di rendicontazione GRI (Global Reporting Initiative), e nella supervisione delle revisioni di avanzamento lavori;
- supporto nella definizione del piano di comunicazione interno e nella divulgazione verso terzi del documento di analisi di sostenibilità definitivo;
- supporto, se richiesto, per il miglioramento continuo con pianificazione a lungo termine.
Che cos'è il Report di Sostenibilità?
Il Report di Sostenibilità è uno strumento fondamentale con cui le aziende possono dichiarare ai propri clienti e più in generale alle parti interessate, tramite indicatori dimostrabili, gli esiti del proprio operato nel promuovere il benessere lavorativo interno, la trasparenza ed equità di gestione, l'attenzione agli aspetti ambientali legati all'attività d'impresa, le azioni intraprese per una gestione economica efficiente e redditizia e l'adozione di politiche sociali virtuose (welfare, formazione continua, percorsi di crescita condivisi…).
La sostenibilità declinata in questo modo si lega a doppio filo con la prosperità dell'organizzazione in quanto consente di ridurre gli sprechi e i consumi energetici, aumentare la produttività delle risorse e accrescere la reputazione aziendale all'interno della cornice in cui è inserita. Il Report di Sostenibilità è costituito da un documento che l'azienda redige e presenta annualmente, parallelamente al bilancio di rendiconto.
Report di sostenibilità
La rendicontazione delle dinamiche sociali, ambientali ed etiche di un'azienda
Un'organizzazione aziendale, a prescindere dal suo campo di azione, si trova necessariamente calata all'interno di un contesto economico, sociale e ambientale. La sua presenza ha ricadute di svariato tipo sulla realtà circostante e sulle attività lavorative direttamente connesse all'attività aziendale (fornitori, clienti…); in questo modo l'impresa diventa un interlocutore per la comunità in cui è inserita: oltre ai lavoratori, alle loro famiglie e all'indotto che è in grado di generare sul territorio, questa integra con le proprie iniziative una responsabilità decisiva; può infatti promuovere azioni che migliorino il suo volume di affari e il benessere dei propri impiegati, ma armonizzare questi aspetti con l'attenzione verso la società civile.
I progetti di cui un'azienda si fa carico per incoraggiare, per esempio, la sostenibilità ambientale, l'attenzione verso le tematiche di inclusione, o favorire una distribuzione degli spazi urbani che tenga conto delle esigenze dei soggetti più prossimi, stanno assumendo un decisivo peso nel valutare l'operato di un progetto imprenditoriale: non basta dare lavoro e non basta fornire un prodotto adeguato, l'esigenza diventa quella di sfruttare le proprie competenze in ambiti e secondo modalità che, in senso generale, siano utili alla società. Questa utilità si manifesta innanzitutto in benessere interno all'azienda stessa e, in secondo luogo, tramite benefici condivisi con l'esterno. In quest'ottica nasce lo strumento del Report di Sostenibilità, con il quale l'azienda può dichiarare come ha effettivamente agito per garantire al suo interno e verso le parti interessate le migliori condizioni di lavoro nei tre ambiti di applicazione:
sociale, economico e ambientale.
Consulenza per la compilazione del Report di Sostenibilità a Brescia, Bergamo, Milano, Mantova e Cremona
I nostri consulenti esperti in sostenibilità sono presenti nelle provincie di Brescia, Bergamo, Milano, Mantova e Cremona.
Operiamo comunque in tutto il territorio dell'Italia.
Altri link utili sulla sostenibilità
report sostenibilità Mantova
I nostri consulenti esperti in sostenibilità sono presenti anche nella provincia di Mantova.
report sostenibilità Verona
I nostri consulenti esperti in sostenibilità sono presenti anche nella provincia di Verona.
report sostenibilità Cremona
I nostri consulenti esperti in sostenibilità sono presenti anche nella provincia di Cremona.
report sostenibilità Piacenza
I nostri consulenti esperti in sostenibilità sono presenti anche nella provincia di Piacenza.
report sostenibilità Parma
I nostri consulenti esperti in sostenibilità sono presenti anche nella provincia di Parma.