Come opera il consulente per la marcatura CE dei macchinari a Bergamo
Area ISO offre la propria consulenza in materia di marcatura CE e messa a norma di macchine nuove e usate.
La nostra consulenza sulla sicurezza dei macchinari prevede la stesura di tutta la documentazione necessaria per la marcatura CE e per la verifica e messa a norma di macchinari usati con relative perizie asseverate prevede:
- perizie asseverate su macchinari
- dichiarazione di conformità della macchina
- manuale d'uso relativo al modello
- documentazione di produzione della macchina per la rintracciabilità
- documentazione delle prove
- creazione del fascicolo tecnico
- le procedure documentate di produzione
Chi fa la marcatura CE?
L'onere è in carico al produttore marca CE la macchina o l'impianto. La marcatura CE è un simbolo grafico che il fabbricante deve apporre sul prodotto per attestarne, in modo facilmente riconoscibile da parte dell'acquirente, la conformità alle direttive comunitarie ad esso applicabili. Area ISO affianca i produttori per redigere tutta la documentazione necessaria per la stesura del fascicolo tecnico necessario alla marcatura.
Dove è obbligatoria la marcatura CE?
Il simbolo della marcatura CE è stato creato nel 1993 e, su molti prodotti, è obbligatorio per essere commercializzati all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE) che comprende i paesi dell'Unione Europea e i 3 paesi EFTA (Norvegia, Islanda e Lichtenstein).
Come si riconosce il simbolo della marcatura CE originale?
Il simbolo della marcatura CE deve presentare una maggiore spaziatura tra la "C" e la "E": lo spazio è quasi pari ad una C rovesciata. Le lettere "C" ed "E" sono ricavate da due cerchi con dei punti in comune.
Cosa significa la marcatura CE?
La marcatura CE di una macchina o di un impianto indica che questo rispetta i requisiti essenziali di sicurezza previsti nell'allegato I della direttiva macchina. La marcatura CE nella maggior parte dei casi è una autocertificazione il cui onere è in carico al produttore/fabbricante.
Chi può rilasciare la marcatura CE?
Il produttore che risiede nel territorio dell'unione Europea, altrimenti un suo rappresentante, da lui autorizzato. In mancanza anche di quest'ultimo, la responsabilità della marcatura CE ricade sul soggetto che effettua la
prima immissione del prodotto nel mercato comunitario.
Altri link utili sulla marcatura CE