Perizia Tecnica industria 5.0: il nostro servizio alle imprese
Nota: i termini che descriveranno i requisiti della perizia e le caratteristiche che deve avere il perito per redigere la perizia Industria 5.0 sono ancora in fase di emissione. Siamo ancora in attesa del relativo decreto attuativo.
Area ISO è una società specializzata nella consulenza tecnica per le perizie Industria 4.0: nell'era di Industria 4.0 abbiamo assistito oltre centinaia di aziende fornendo la consulenza necessaria e redigendo le perizie per l'ottenimento dei benefici di Industria 4.0.
La nostra perizia Industria 5.0
I nostri ingegneri iscritti all'albo professionale svolgono l'analisi preliminare per verificare se il bene in questione può godere dei benefici del nuovo paradigma di
Industria 5.0. Conviene quindi contattarci prima dell'acquisto del bene, al fine di valutare tutti gli aspetti tecnici, di aggiornamento, di integrazione con i sistemi attuali, le eventuali modifiche software e hardware da intraprendere per un migliore e proficuo utilizzo del nuovo macchinario o sistema informatico.
Il nostro personale tecnico si incarica quindi di svolgere i sopralluoghi e l'analisi per la verifica della corrispondenza delle caratteristiche tecniche del bene, alla verifica dei requisiti richiesti dalla normativa al fine di beneficiare del credito d'imposta
Industria 5.0.
Da sempre aiutiamo le aziende del settore industriale con la redazione di perizie industriali e perizie tecniche giurate, che permettono alle aziende di ottenere il credito di imposta.
Industria 5.0: la quinta rivoluzione industriale
Il piano di Transizione 5.0 concede alle imprese dei crediti d'imposta per le spese sostenute dal 01/01/2024 al 31/12/2025 sulle seguenti tre linee di investimento:
- acquisto di beni necessari per l'autoproduzione e l'autoconsumo da fonti rinnovabili (ad esclusione delle biomasse);
- spese per la formazione del personale in materia di transizione green;
- acquisto di beni strumentali materiali o immateriali 4.0.
Gli investimenti industriali di cui sopra, dovranno produrre dei risultati di efficientamento energetico o risparmio di energia. Il beneficio fiscale aumenta in base alle prestazioni di miglioramento raggiunte.
Che agevolazioni posso ottenere con la perizia industria 5.0?
Le agevolazioni previste sono:
- credito di imposta fino al 45% per investimenti in beni industria 4.0 che riducano in consumi a livello di stabilimento o di processo produttivo, graduato secondo il risultato ottenuto;
- credito di imposta fino al 45% per la formazione del personale sui temi previsti dal decreto;
- credito di imposta fino al 63% per impianti che utilizzano fonti rinnovabili e impianti fotovoltaici per l'autoconsumo che rientrano nel progetto di investimento
Il tetto massimo previsto per gli interventi agevolabili pari a 50 milioni di Euro.
Cosa prevede Industria 5.0?
Industria 5.0 è il nuovo paradigma industriale che oltre a soddisfare i requisiti del precedente Industria 4.0, si pone la finalità di promuovere l'economia circolare e la responsabilità sociale d'impresa per una produzione più sostenibile e per un futuro più resiliente e nell'interesse fondamentale del benessere uomano e del rispetto e del pianeta. Questa nuova visione del sistema industriale pone l'attenzione alle esigenze sociali e ambientali.
Costo della perizia Industria 5.0
Contattateci per un preventivo qui:
preventivo Perizia Industria 5.0
Dove svolgiamo le perizia Industria 5.0
Eseguiamo le
perizie tecniche Industria 5.0 per il credito di imposta in tutta Italia, anche se siamo particolarmente attivi nelle provincie di:
- Brescia
- Mantova
- Bergamo
- Pavia
- Milano
- Verona
- Piacenza
- Lodi
- Como
- Parma
- Cremona - Crema